Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

✸ mercatoLAB ✸ Wshop di Camera Oscura

14 dicembre | 15:00 - 16 dicembre | 19:00

#mercatoLAB | i corsi del Mercato Sonato
via Tartini 3 Bologna

Wshop di Camera Oscura
Il laboratorio è dedicato a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo della #fotografia #analogica.
L’obiettivo è imparare ad esprimere la propria creatività nelle operazioni di sviluppo e stampa in camera oscura, per dare identità al proprio pensiero e al proprio linguaggio.

Argomenti trattati:
✸Nozioni base per l’utilizzo dello strumento fotografico: ISO, tempi di otturazione, diaframma.
✸La Camera Oscura: cenni storici, dall’utilizzo dello spazio come laboratorio per la creazione di fotografie fino ad arrivare a concepire il luogo come spazio per l’arte.
✸Conoscere le attrezzature per lo sviluppo della pellicola e per la stampa: l’ingranditore con i diversi sistemi di illuminazione, gli obiettivi, la tank, i prodotti chimici.
✸La Pellicola: sensibilità, grana della pellicola, risposta della pellicola all’azione dello sviluppo.
✸Lo sviluppo della Pellicola: preparazione delle soluzioni di lavoro. Preparazione dei componenti chimici. Fase pratica di sviluppo, Arresto, fissaggio, lavaggio ed asciugatura. Riconoscimento dei rivelatori e delle procedure più adatte per il controllo del contrasto. In fine lettura del negativo sviluppato.
✸La Stampa: analisi del negativo e del frame da utilizzare, individuazione di un percorso visivo utile per interpretare al meglio l’immagine da stampare. Sessione pratica di stampa a contatto. Riconoscere i vari tipi di carte fotografiche: carta politenata, carta baritata, carta a contrasto variabile con l’uso dei filtri multigrade e carta a contrasto fisso già graduata. Preparazione delle attrezzature e dei chimici. Sessioni intensive di stampa del singolo frame su piccole dimensioni, scelta dell’inquadratura e del taglio, stampa di prova, scelta del grado di contrasto.
✸Sperimentazione in camera oscura: creare delle immagini con la luce senza l’uso del negativo fotografico, utilizzando foglie, pennelli, carta e qualsiasi altro oggetto che possa stimolare la creatività.
Docente: Angelo Camillieri
Costo: 120€ + tessera arci 18/19
Durata del corso 12 ore

Per info e iscrizione: camerasonata@gmail.com

Dettagli

Inizio:
14 dicembre | 15:00
Fine:
16 dicembre | 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Mercato Sonato
Email:
comunicazione@mercatosonato.com
Sito web:
www.mercatosonato.com