Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

✸ Mercato Senzaspine ✸ Wissal Houbabi & Roberto Paci Dalò

4 Giugno | 22:00

Giovedì 4 giugno
Ore 22.00
#mercatoSENZASPINE in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube – https://bit.ly/2VkWhkA – di Mercato Sonato

Wissal Houbabi & Roberto Paci Dalò | Spoken Word in collaborazione con Zoopalco

Wissal Houbabi: attivista femminista, artista e scrittrice, co-fondatrice del collettivo artistico triestino ZufZone, seconda classificata al Premio nazionale di poesia con musica “Alberto Dubito” e autrice di libri quali Manifesto per l’antisessismo del rap italiano.

Roberto Paci Dalò: compositore, musicista, regista, autore, disegnatore e radiomaker, co-fondatore del gruppo Giardini Pensili, insignito del Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana e membro dell’Internationale Heiner Müller Gesellschaft (Berlino), della British Cartographic Society ed è Expert della Commissione europea.

I due artisti propongono la performance di poesia e musica Taroots, con cui sono arrivati finalisti al Premio “Alberto Dubito” 2019. “Taroots” è tutto ciò che si respira nei suoni e nei sincretismi impercettibili dei popoli, che non si riconoscono più come parte di un’identità collettiva. Il loro obiettivo è quello dunque di ribaltare la prospettiva della realtà, come una clessidra, dalla doppia assenza alla fluida coscienza: l’identità è sempre la stessa senza esserlo mai, è irriducibile ed è Mediterranea, così come è intesa da Predrag Matvejević ad Alan Lomax, da Federico Garcia Lorca a زرياب. Elementi tradizionali dell’area mediterranea muovono la musica – in particolare le voci – alla ricerca elettroacustica di oggi. Sono usati strumenti acustici, sampler e live electronics per creare un ambiente sonoro che fa da contrappunto ai materiali testuali. Una partitura come “isolario” e arcipelago.

*****************************************************
mercatoSENZASPINE:
Orchestra Senzaspine e Mercato Sonato danno vita ad un nuovo spazio virtuale: la rassegna online Mercato Senzaspine che vedrà protagonisti la musica, la narrazione e la poesia in versione acustica, unplugged… insomma, senza spine.
Proseguono fino a fine giugno gli appuntamenti che faranno rivivere, sia al performer che al pubblico, l’esperienza del concerto e dello show, come se ci si ritrovasse di persona dentro al Mercato Sonato, magari per un live chitarra e voce o per una di quelle serate di CLASSICAdamercato, oppure per una performance di narrazione.

Dettagli

Data:
4 Giugno
Ora:
22:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/379105973047371/

Luogo

Streaming Online YT e FB
Sito web:
https://www.youtube.com/channel/UCyhazXLnMrcQYwlXYpgMQZQ

Organizzatori

Mercato Sonato
Associazione Senzaspine
Zoopalco