Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

✸ Histoire du soldat ✸ Senzaspine Fuoriporta

25 Settembre | 19:00

𝗛𝗜𝗦𝗧𝗢𝗜𝗥𝗘 𝗗𝗨 𝗦𝗢𝗟𝗗𝗔𝗧 di 𝗦𝘁𝗿𝗮𝘃𝗶𝗻𝘀𝗸𝘆
📅 25 settembre 2022 | ore 19.00
Mercato Sonato – Via Tartini 3 (Bologna)
Orchestra Senzaspine
Direttore: M° Tommaso Ussardi
Regia: Giovanni Dispenza
Narratore: Giovanni Dispenza
Diavolo: Clio Gaudenzi (attrice e acrobata)
Soldato: Francesco Lolli, Bianca Marzolo, Margherita Marchioni, Riccardo Canzini, Laura Gnudi
Organico: Pietro Fabris (violino), Salvatore la Mantia (contrabbasso), Alberto Condina (tromba), Luca Bianconcini (trombone), Nicolas Palombarini (clarinetto), Martino La Vena (fagotto), Paolo Andreotti (percussioni).
🔥🔥
Orchestra Senzaspine presenta una nuova produzione, “Histoire du soldat” di Stravinsky: un’Opera che non è un’Opera, un rito scenico che racconta il dramma dello sradicamento, del lasciare la propria terra, i propri affetti, e non poter più riconquistarli.
A che serve il denaro senza affetti? Se lo chiederà il soldato, protagonista del libretto di Ramuz tratto da una storia di Afanasiev, a cui il diavolo ha sottratto il violino in cambio di tutte le ricchezze del mondo. Per riottenerlo il soldato sarà costretto a viaggiare ancora, dovrà sciogliere maledizioni, sedurre principesse, financo ingannare il diavolo, in cerca di una casa e un’identità.
Nell’ascoltare la musica che Stravinsky ha scritto per rappresentare la storia del soldato di Afanasjev-Ramuz si percepisce subito una carica innovativa, un fervore sperimentale contagioso. Una musica che non vuole suggerire stati d’animo ma che invita a danzare, quasi una musica gestuale, uno scorrere impetuoso di note e percussioni che lasciano una grande libertà interpretativa. Abbiamo voluto cogliere anche noi l’opportunità di sperimentare, moltiplicando e scomponendo la figura del soldato in un coro di cinque elementi che, insieme al diavolo e al narratore, rappresentano i sette strumenti dell’orchestra: violino e contrabbasso, clarinetto e fagotto, cornetta, trombone e percussioni. Non solo una messinscena del testo quindi, ma un tentativo di porre in azione teatrale la musica nella sua complessità e varietà.
🎟 INGRESSO GRATUITO
🍻 Il bar è aperto!!!
𝗦𝗘𝗡𝗭𝗔𝗦𝗣𝗜𝗡𝗘 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔
fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
#BolognaEstate2022

Dettagli

Data:
25 Settembre
Ora:
19:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/464119462302203/

Luogo

Mercato Sonato
Via Tartini, 3
Bologna, 40127 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.mercatosonato.com