Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

✸ Classica da Mercato ✸ Lusinghe Amorose

17 Aprile | 19:30

CLASSICAdamercato | Mercoledì 17 aprile 2019
Mercato Sonato, via Tartini 3 40127 Bologna
Apertura 19.30 | Inizio concerto 20.30

>> Lusinghe amorose, Amore in musica nel ‘600 italiano

Musiche di C. Monteverdi, S. Landi, G. Caccini, G. Frescobaldi.

Anna Rita Pili soprano, Sofia Ferri tiorba, Paola Barbieri clavicembalo

Il repertorio musicale italiano a partire dai primi anni del Seicento vive, grazie alle innovazioni introdotte da Claudio Monteverdi e dagli autori a lui coevi, un epoca di grande rivoluzione. Proprio in questi anni infatti, l’espressione polifonica cede il passo al moto degli “affetti” ed al recitar cantando. Attraverso un sapiente uso degli artifici e dei metodi propri dell’arte retorica i compositori del ‘600 rendono “signora dell’armonia l’orazione”, sottolineando il testo ed evidenziandone tutte le sfumature emotive ed emozionali.
Il filo rosso che lega le composizioni proposte è l’amore, espresso nei suoi molteplici volti: la passione, la bellezza, i sospiri, le pene e la gelosia. Anche le composizioni strumentali proposte sono strettamente ispirate allo stile vocale dell’epoca. Caratterizzate da grandi tensioni armoniche, repentini capovolgimenti di affetti, libertà formale, tutti elementi che, in sintesi, denotano l’intenzione di attribuire alla musica strumentale la stessa efficacia espressiva di quella vocale.

CLASSICAdamercato:
Ogni mercoledì, attraverso concerti, aperitivi sinfonici, proiezioni e lezioni-concerto, scoprirai che la classica è più viva che mai e lotta insieme a te.

Anche quest’anno torniamo a collaborare con la rassegna Komos & Co. organizzata da KOMOS – Coro Gay di Bologna, un cartellone di 5 concerti che mirano ad avvicinare il pubblico a diversi generi musicali tramite l’incontro diretto con gli artisti, come nello spirito delle serate di Classica da Mercato. Il 17 e il 24 Aprile sarà presente un banchetto informativo del Centro Risorse LGBTI, associazione partner della rassegna, che si occupa della lotta ad ogni forma di discriminazione e violazione dei diritti umani nei confronti di tutte le persone LGBTI

Quanto vale un concerto sinfonico? Non importa.
Da gennaio il prezzo dei mercoledì di #CLASSICAdaMercato lo decidi tu.
Ingresso con TESSERA ARCI 2018/19
E’ possibile fare la pre-compilazione online: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/

Dettagli

Data:
17 Aprile
Ora:
19:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2342061636012335/

Luogo

Mercato Sonato
Via Tartini, 3
Bologna, 40127 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.mercatosonato.com

Organizzatore

Mercato Sonato
Email:
comunicazione@mercatosonato.com
Sito web:
www.mercatosonato.com