Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

✸ Classica da Mercato ✸ Duo Trematore

12 dicembre | 19:30

CLASSICAdamercato | Mercoledì 12 dicembre 2018
Mercato Sonato, via Tartini 3 40127 Bologna
Apertura 19.30 | Inizio concerto 20.30

>> Duo Trematore

Composto dai fratelli Ferdinando e Angela Trematore, astri nascenti del concertismo internazionale.
Il Duo è vincitore di numerosi concorsi ed è ospite di diverse prestigiose stagioni concertistiche. Nel 2010 ha eseguito a Roma il Doppio Concerto in re minore di Mendelssohn con la RIO Roma International Orchestra, nel 2013 ha vinto il premio come miglior formazione cameristica al 31° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro con il Trio di Parma e nel 2014 ha ottenuto la borsa di studio “Premuda” come miglior formazione all’International Chamber Music Academy di Duino, in cui si è perfezionato con il Trio di Parma. Grandi talenti di Capitanata che si esibiscono fin da piccolissimi.

Ferdinando Trematore violino
Angela Trematore pianoforte

Programma:
I. Pizzetti, Tre canti per violino e pianoforte
O. Respighi, Sonata in si minore per violino e pianoforte
J. Brahms, Sonata in sol maggiore op. 78 n. 1 per violino e pianoforte
M. Ravel, Tzigane per violino e pianoforte

Ferdinando Trematore. Nato nel 1994, inizia lo studio del violino all’età di cinque anni con il padre. Nel settembre 2010, all’età di sedici anni, consegue il diploma presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, con la votazione di dieci e lode sotto la guida del M° Marco Fiorentini. Si perfeziona con il M° Boris Belkin presso la Zuyd University faculteit Conservatorium di Maastricht (Olanda) e con il M°Sonig Tchakerian presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, dove nel maggio 2017 riceve la borsa di studio “Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza” come miglior alunno iscritto ai corsi di perfezionamento dell’Accademia. Ha partecipato a più di 30 concorsi nazionali ed internazionali, come violino solista e in musica da camera. Partecipa annualmente ai Corsi di Alto Perfezionamento Musicale dell’Accademia Chigiana di Siena con Boris Belkin. Si è esibito in un recital nel prestigioso Palazzo Chigi di Siena, per la stagione concertistica “Micat in Vertice 2016” dell’Accademia Chigiana. Nel luglio 2016 è stato invitato al Festival de musique de chambre de Lavasseau (Francia), mentre nell’ottobre 2016, dopo la vittoria del Violin Contest B.A.M., ha preso parte ad una tournèe europea (Maastricht, Antwerp, Brussels) con la Tzigane di Ravel, sotto la direzione di Bas Wiegers, accompagnato dalla B.A.M. Symphony Orchestra. Sempre nell’ottobre 2016 si è esibito in tournèe a Tel Aviv e Netanya (Israele) come solista nel Guitar Gems Festival. Nell’agosto 2017 ha eseguito la “Serenade alfer Plato’s Symposium”di Bernstein presso il il Festival Internazionale dell’Academia Chigiana a Siena con l’Orchestra dei Conservatori della Toscana. Suona un Joseph Ceruti (Cremona 1848) gentilmente offerto dalla Fondazione ProCanale di Milano.

Angela Trematore. Angela Trematore, nata nel 1991, inizia lo studio del pianoforte all’ età di sei anni con la Prof.ssa Sonia Trematore, presso il Civico Liceo Musicale L. Rossi di Torremaggiore ed in seguito con la Prof.ssa Maria Rosaria Oliviero. Nell’ ottobre 2009 consegue brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia, con la votazione di dieci e lode, sotto la guida del M° K. Bogino e L. Pietrocini. Si perfeziona con il M° R. Plano presso l’Accademia Musicale Varesina e con il Trio di Parma presso l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino. Ospite come solista e in formazioni cameristiche in importanti stagioni concertistiche. Nell’ottobre 2018 consegue, in duo con la flautista Vanessa Innocenti, il Biennio Specialistico in musica da camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica L. Marenzio di Darfo B.T. (BS) sotto la guida del M° Marchetti. E’ direttore artistico della X stagione concertistica “Capitanata in musica” organizzata dall’Associazione Musicale Mozart di Torremaggiore e San Paolo di Civitate.

CLASSICAdamercato:
Ogni mercoledì, attraverso concerti, aperitivi sinfonici, proiezioni e lezioni-concerto, scoprirai che la classica è più viva che mai e lotta insieme a te.

Ingresso con TESSERA ARCI 2018/19
Costo ingresso 8 € intero – 5 € under30 – bevuta inclusa
E’ possibile fare la pre-compilazione online: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/

Dettagli

Data:
12 dicembre
Ora:
19:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/519946061835364/

Organizzatore

Associazione Senzaspine
Email:
info@senzaspine.com
Sito web:
www.senzaspine.com

Luogo

Mercato Sonato
Via Tartini, 3
Bologna, 40127 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.mercatosonato.com