Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

✸ Classica da Mercato ✸ Andrea Bacchetti

12 Gennaio | 20:30

𝗢𝗥𝗖𝗛𝗘𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗦𝗘𝗡𝗭𝗔𝗦𝗣𝗜𝗡𝗘 𝗶𝗻 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗘𝗥𝗧𝗢
Andrea Bacchetti, pianoforte
Orchestra Senzaspine
𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝟭𝟮 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮, 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟯𝟬 – 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗦𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼
Programma:
J. S. BACH
4 Preludi e Fughe da Il clavicembalo ben temperato (volume II)
W. A. MOZART
Fantasia k397
Rondò k485
F. SCHUBERT
Improvviso op.142 n.2
F. LISZT
Consolazione n.3
F. CHOPIN
Notturno op.9 n.1
G. ROSSINI
Tarantelle pur sang (avec la traversée de la procession)
𝐔𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐩𝐨𝐜𝐡𝐞!
Un concerto che attraverserà i momenti più alti della letteratura per pianoforte, con particolare attenzione alla ricerca sonora.
In apertura del concerto, i quattro brani scelti dai 24 Preludi e Fughe di J. S. Bach avviano la serata con la stessa potenza con cui 𝑰𝒍 𝒄𝒍𝒂𝒗𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒂𝒍𝒐 𝒃𝒆𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒐 aveva segnato uno spartiacque con la propria epoca, inaugurando una fase della storia musicale alla quale ancora apparteniamo. Divenuti un canone del linguaggio musicale moderno e un’icona della letteratura musicale – come tale ripresa in seguito da una lunga serie di autori, da Chopin a Shostakovic – sono composizioni raffinate e attualissime.
In chiusura, la Tarantelle pur sang fa “esplodere” la sala: è un brano decisamente ironico, di grande virtuosismo pianistico e ricco di difficoltà tecniche per l’esecutore.
Un finale eroico per un concerto che vuole rendere omaggio al repertorio pianistico classico, con protagonista al pianoforte Andrea Bacchetti accompagnato dall’Orchestra Senzaspine.
𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗕𝗮𝗰𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗶
Debutta giovanissimo all’età di 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona più volte in festival internazionali, lavora con numerose orchestre straniere e le più importanti in Italia, oltre che enti lirici e associazioni concertistiche.
Proficue sono le collaborazioni con partner come R. Filippini, Prazak Quartet, Maxence Larrieu, Quartetto e strumentisti della Scala, Quartetto di Cremona, Quatour Ysaye, Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Antonella Ruggero. Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno, fra gli altri, gli hanno dedicato brani.
Ingresso 5 €
Prevendite online: https://bit.ly/338BJSt
Super Green Pass obbligatorio
Mascherina FFP2 obbligatoria
** A seguito delle nuove disposizioni urgenti per il contenimento e la diffusione dell’epidemia da COVID-19, non sarà possibile la somministrazione di cibi e bevande.

Dettagli

Data:
12 Gennaio
Ora:
20:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/668547717858374

Luogo

Mercato Sonato
Via Tartini, 3
Bologna, 40127 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.mercatosonato.com

Organizzatore

Associazione Senzaspine
Email:
info@senzaspine.com
Sito web:
www.senzaspine.com