
Anna Bassy

Venerdì 4 novembre
Mercato Sonato, Via Tartini 3
●
Anna Bassy è una cantautrice italo-nigeriana, nata e cresciuta a Verona. Si appassiona fin da giovanissima alla musica e al canto: reggae, soul, R&B e gospel sono i generi di cui s’innamora e che la portano a voler esplorare il suono della propria voce.
I suoi brani affondano le radici nel soul, hanno venature pop; richiamano a tratti il folk e a tratti esplorano sonorità africane.
Nati dalla sola voce accompagnata da una chitarra acustica, per presentarli live Anna ha scelto di farsi affiancare dal trio formato da Pietro Girardi alla chitarra, Andrea Montagner al basso e Pietro Pizzoli alla batteria. In questo modo, le composizioni si sono arricchite di contaminazioni e nuove sfumature, facendosi più sofisticate e intense senza però abbandonare la linea di essenzialità e delicatezza che contraddistingue il linguaggio espressivo di Anna Bassy.
Il 15 ottobre 2021 esce il debut EP “MONSTERS” anticipato dai singoli Could You Love Me, che ottiene la vetrina web Just Discovered di MTV New Generation, e il successivo Wind, Rain.
A seguito della vittoria dell’edizione 2021 di Arezzo Wave, a gennaio ’22 Anna si esibisce con la band all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
È inoltre tra le 3 artiste italiane selezionate per Keychange 2022, programma europeo che lavora per raggiungere l’uguaglianza di genere nell’industria musicale.